“La ricerca del significato “ esposizione personale presso la Galleria d’arte Bandini di Cecina dal 13 al 27 ottobre 2013

L’esposizione ha inteso tracciare un breve percorso intorno al tema della “narrazione” vista non tanto da un punto di vista letterario bensì da quello psicologico e culturale, in quanto modalità utilizzata dalla mente per dare un senso alle vicende umane; il tentativo di interrogarsi sui modi dell’esistere e del comprendere, sulla possibilità di dare senso alla propria vita in relazione a quella degli altri.

“La ricerca del significato” è il titolo di un saggio degli anni ottanta in cui lo psicologo americano Jerome Bruner sostiene che per rappresentare il mondo delle relazioni umane l’uomo non usa il pensiero razionale ma una forma diversa di ragionamento: ”il pensiero narrativo”. Il libro ha dato origine ad una serie di ricerche in ambito psicologico e psicoanalitico sul tema della narrazione e dell’autobiografia.

Tirreno 13 ottobre

Nel saggio Bruner individua nove caratteristiche principali che ogni narrazione deve possedere per essere considerata tale. La mostra comprende quindi nove opere di grande formato ognuna della quali dedicata a ciascuna distinta caratteristica della narrazione. Trattandosi di concetti astratti, i tema ben si addice ad una pittura informale e priva dei vincoli figurativi.

Nei lavori sono presenti due distinti registri pittorici: uno più lirico e colorato, l’altro più strutturato e severo che dialogano e si intrecciano. I lavori sono eseguiti utilizzando smalti, acrilici e pitture industriali. Le opere esposte rivelano una pratica artistica vissuta naturalmente anche come cura dell’anima, quale risorsa capace di offrire spunti e consolazioni, ma soprattutto la possibilità di gettare lo sguardo e sostenere la visione di reconditi, talvolta dolorosi, sempre enigmatici spazi interiori.

Rispondi